Skip to main content

A ogni bagaglio il proprio contenuto!

By 27 Settembre 2022Non categorizzato

Sei in partenza per una nuova avventura? Qualunque sia la tua destinazione, valuta bene le opzioni bagaglio!

La scelta ricade spesso sul bagaglio a mano in quanto più vantaggiosa: sia per il costo ridotto, sia per i tempi ridotti, in quanto non si ha bisogno di attendere che tutti i bagagli vengano scesi dall’aereo e mandati sul nastro di consegna. Senza poi contare il rischio di danneggiamento o, peggio, smarrimento. Ma ricorda: a ogni bagaglio il proprio contenuto. Non puoi portare con te tutto ciò che desideri. Quanto meno, non in cabina!
Non attenzionando le regole di viaggio relative gli oggetti consentiti in aereo, si rischia d’essere costretti ad abbandonare i propri effetti personali o a imbarcare il proprio bagaglio in stiva; e pagando un extra per giunta! Vediamo dunque insieme cosa non è permesso introdurre in cabina nel proprio bagaglio a mano.

In linea generale possiamo suddividere gli oggetti vietati in 4 macro-categorie: armi da fuoco; oggetti infiammabili e pericolosi; oggetti contundenti o affilati; liquidi.

  • Tra le armi da fuoco sono incluse anche quelle giocattolo e quelle ad aria compressa. Così anche le munizioni.
  • Per oggetti infiammabili e pericolosi s’intende: oggetti appuntiti e/o taglienti; oggetti che possano causare lesioni; sostanze chimiche o tossiche, così come anche gas e spray capaci di produrre effetti disabilitanti o immobilizzanti.
  • In quanto a oggetti contundenti o affilati, non è possibile trasportare: lame da rasoio, taglierine, forbici, coltelli, mazze e bastoni, spade e articoli da taglio vari.
  • Per quel che concerne invece i liquidi?, essi sono consentiti a patto che il singolo contenitore non superi i 100ml, per un totale max di 1l a passeggero. Devono inoltre essere conservati di una busta in plastica trasparente richiudibile. Per liquidi s’intendono: bevande e sciroppi o zuppe, prodotti per la cura della persona (come mascara, lucida labbra, profumi, spray di vario tipo, shampoo, gel, creme e lozioni varie) e anche alcuni prodotti alimentari (quali yogurt, formaggi morbidi, creme di cioccolato, burro di arachidi, etc.).

Ecco di seguito anche qualche risposta alle domande ricorrenti dei nostri viaggiatori circa cosa si può o meno salire in aereo:

  • Cibo? È permesso, ma vi consigliamo d’informarvi circa le normative vigenti nel paese di destinazione.
  • Sigaretta elettronica? Sì, puoi; l’importante è non utilizzarla in aereo.
  • Ombrello? Sì consentito. Però evitate le grandi dimensioni per evitare eventuali contestazioni!
  • Souvenir? Puoi portarli! A patto che non vengano classificati come armi od oggetti pericolosi.
  • Attrezzatura fotografica? Via libera a fotocamere e obiettivi, treppiede di piccole dimensioni e aste per i selfie.
  • Medicinali? Ovvio che sì! E se in forma liquida superiore ai 100ml vanno accompagnati da ricetta medica!

A proposito dei liquidi! Sì, è vero, l’avrete sentito dire: la restrizione sui limiti ammessi nel bagaglio a mano non è applicata ai prodotti acquistati nell’area duty free. Però attenzione alle condizioni necessarie al trasporto! Sempre meglio conservare lo scontrino e non scartare l’acquisto fino all’arrivo a destinazione.

In linea generale, questo è quanto c’è da sapere sui bagagli a mano. Tuttavia, ogni compagnia aerea si riserva il diritto di porre ulteriori condizioni in merito, per cui è sempre bene accertarsi di eventuali specifiche aggiuntive contattando la compagnia di volo. Specie in caso di dubbi.